Chiamamanda Ngozi Adichie su Audible

Chiamamanda Ngozi Adichie su Audible

Ho deciso di ascoltare “Appunti sul dolore” su Audible senza sapere bene cosa aspettarmi.

Conoscevo l’autrice di fama ma non mi ero mai approcciata al suo lavoro direttamente, sempre un po’ per sentito dire nel classico telefono senza fili letterario che talvolta si viene a creare quando siamo nelle nostre bolle online.

L’ascolto di “Appunti sul dolore” è stata una piccola esperienza: è il libro in cui Chimamanda Ngozi Adichie dà addio a suo padre. Non è un testo narrativo e sicuramente non è un saggio, anzi sembra proprio un diario, uno squarcio lucido del diario a cuore aperto dell’autrice, che non ha una vera e propria forma finale.

La Adichie cercava il modo di tirar fuori la sua rabbia, prima del dolore, di quell’esperienza che non era riuscita ad esorcizzare anche a causa della distanza: la pandemia che l’ha tenuta lontana dagli ultimi momenti di suo padre e dall’ultimo addio.

“Ero certo che papà avesse la stoffa del novantenne”.

È un volume dalla voce limpida, un dolore che si trasforma nel racconto della vita. Diventa lucidità ed un nuovo punto di partenza.
La lettrice Audible è stata eccellente, mi sono sentita coinvolta fin dal primo momento e sicuramente l’ascolto ha reso il tutto ancora più intimo.
Dategli una chance e provate: dura solo 1h e mezza.

 

Sabrina Turturro
sabrina.turturro@gmail.com

Sabrina Turturro | Bookish person. Photography and movie enthusiast. Art, travel and tv shows addicted. A dreamer. Instagram, Snapchat, Facebook: nebuladaphne nebuladaphne@gmail.com

No Comments

La tua opinione

Translate »