Primavera mediterranea a Bari

Primavera mediterranea a Bari

Primavera mediterranea a Bari

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve.”

Cicerone

Il post di oggi non era in programma: è nato di getto proprio stamattina quando, reduce dalla seconda incursione in via Argiro, una delle vie principali del capoluogo, ho rivisto le foto che avevo scattato durante la mattinata. Sto parlando della Primavera mediterranea a Bari, iniziativa promossa da PROMOVERDE PUGLIA – Associazione per la Qualità del Paesaggio e del Florovivaismo, che torna per la sua sesta edizione in una veste che mi ha conquistata fin da subito: quella letteraria.

In cosa consiste? Vari vivaisti, architetti ed artisti allestiscono a titolo gratuito, il loro personale giardino nel mezzo della città seguendo un tema stabilito, il tutto intervallato da vari eventi: letture, workshop floreali, spettacoli musicali. Il tema scelto quest’anno è Giardini Letterari – ed ecco che il mio entusiasmo trova giustificazione -: mi sono ritrovata negli spazi floreali dedicati a Virginia Woolf, al barone rampante di Italo Calvino, al magico mondo di Carroll di Alice nel paese delle meraviglie, Il giardino segreto di Burnett, tanto per citarne alcuni.

Trovo che sia bello parlare e promuovere queste iniziative e questa volta lo sono ancora di più perché il tutto avviene nella mia città d’adozione, Bari. Qui sotto trovate il programma dei giorni della manifestazione che si terrà il 18-19-20-21 Maggio e alcuni scatti che mi sono divertita a fare passeggiando in questi meravigliosi giardini. Purtroppo alcune istallazioni non erano pronte e quindi non le troverete qui immortalate(ma potete comunque trovarne un assaggio nelle storie su Instagram @nebuladaphne). Se siete interessati alle foto o volete riutilizzarle altrove ne sarei felice, prego però di avvisarmi preventivamente, il mio indirizzo mail è nella pagina “Contatti” del sito.

Per ingrandire le foto basta cliccarci su.

Per ingrandire le foto basta cliccarci su.

Il giardino segreto di Burnett, “Esecuzione Verde“:

Il Barone Rampante di Calvino, “Oasi Verde“:

Giardini e no, “Antichi vivai Aversa“:

Alice nel paese delle meraviglie, Vivai Campanile e LAdA Floral&Garden Design:

Se siete di passaggio, la Primavera mediterranea a Bari è senz’altro un’iniziativa da non perdere.

Ps. Mi sembra inutile dirlo, ma questo post nasce dal mio spontaneo interesse per questa iniziativa che mi ha sinceramente affascinata.

Sabrina Turturro
sabrina.turturro@gmail.com

Sabrina Turturro | Bookish person. Photography and movie enthusiast. Art, travel and tv shows addicted. A dreamer. Instagram, Snapchat, Facebook: nebuladaphne nebuladaphne@gmail.com

No Comments

La tua opinione

Translate »