Ispirazione tinta di bianco

Bianco Oikos

Ispirazione tinta di bianco

Non è un caso se Claudio Balestri, presidente di Oikos, lo scorso anno ha dichiarato che il bianco è il punto di partenza di tutti gli altri colori.

Ritorno a parlare del bianco e delle sue infinite varianti come già avevo fatto lo scorso anno in occasione dell’evento di White in the city tenutosi a Milano durante la design week(qui l’articolo e la mia video intervista diretta da Simona Carloni).

A cosa associo il bianco? Se è il punto di partenza degli altri colori, allora rappresenta l’inizio di qualcosa, la genesi di ciò che potrebbe essere. È per questo che ho pensato al concetto d’ispirazione.

Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio.
-Haruki Murakami

Scrive uno dei più importanti scrittori orientali moderni, Murakami: ogni bianco è differente e se penso ai 187 tipi di Bianco Oikos che ho avuto modo di osservare durante White in the City non posso che sottoscrivere.

bianco

Il Bianco non è una mera assenza di colore, è una cosa brillante e affermativa, è feroce come il rosso, è definitivo come il nero. Dio dipinge in molti colori; ma Egli non dipinge mai così magnificamente, mi verrebbe da dire quasi grandiosamente, come quando dipinge di bianco.
-G.K. Chesterton

Il bianco non è assenza. Quanti, specialmente negli ultimi tempi, decidono di privilegiare questo colore nell’arredare la propria casa? O quante volte il bianco è il colore predominante nelle nostre fotografie? Non è un caso: libertà, un modo da costruire, da riempire.

Dipingere uno spazio bianco dove nulla è disegnato: questo è il più difficile compito della pittura.
-Ike no Taiga

Impossibile non pensare alle opere di Malevich, fondatore del Suprematismo, che dipinse opere a dir poco controverse tra cui “Quadrato bianco su fondo bianco”. In realtà non è una semplice tela bianca: si tratta di due quadrati sovrapposti, tratteggiati con due distinte sfumature di bianco che solo un occhio attento può notare.

La tela bianca di Emanuela Trixie Zitkowsky, è la scenografia che ha ispirato Baglioni per il Festival di Sanremo di quest’anno.  Il bianco protagonista a Sanremo non solo sul palco, ma anche nello spot promozionale che vede il presentatore nei panni di un novello imbianchino.

Il Bianco: la forza in una scena coraggiosamente bianca, che dà origine alla creatività, all’immaginazione e colora il palcoscenico di Sanremo.

Un punto di partenza d’idee, ispirazione, punto di partenza di tutto ciò che può essere: protagonista di ogni campo dell’Arte.

Sabrina Turturro
sabrina.turturro@gmail.com

Sabrina Turturro | Bookish person. Photography and movie enthusiast. Art, travel and tv shows addicted. A dreamer. Instagram, Snapchat, Facebook: nebuladaphne nebuladaphne@gmail.com

No Comments

La tua opinione

Translate »