Mitologia greca su Audible

mitologia greca audible

Mitologia greca su Audible

EROINE DELLA MITOLOGIA GRECA SU AUDIBLE

 

Era solo questione di tempo la mia esplorazione del mondo della mitologia greca su Audible: ho temporeggiato, saggiato le varie proposte, ed ora per inaugurare la stagione estiva ho dedicato giugno al suo approfondimento.

 

Ho deciso di dare un taglio netto alla scelta, perché il catalogo Audible è abbastanza vasto in materia: il mio focus è stato quello delle eroine della mitologia greca. Per questo ho ascoltato:

 

  • Elena di Sparta di Loreta Minutilli e letto da Michela Atzeni;
  • Cassandra di Christa Wolf e letto da Manuela Mandracchia;
  • Il silenzio delle ragazze di Pat Barker letto da Giulia Melis e tutt’ora in ascolto.

 

Il filo che lega i tre libri è appunto, una diversa angolazione di miti, personaggi e storie che solitamente hanno un’unica visione: quella degli eroi, quella maschile.

Dalla Guerra di Troia alla saga degli Atridi, gli eroi fanno da padroni. In realtà della tragedia classica non sono infrequenti opere con protagoniste le donne: basti pensare alla produzione tragica di Euripide con capolavori quali Medea, Alcesti, Troiane, Elettra oppure di Sofocle con Antigone e questo giusto per citare le più note.

Nella letteratura contemporanea, negli ultimi tempi è tornato un forte interesse verso l’argomento: non solo se ne parla di più, ma le pubblicazioni a riguardo sono di gran lunga aumentate.

mitologia greca audible

Elena di Sparta ha come protagonista lei, la celeberrima principessa di Sparta e già dal titolo è chiaro il taglio narrativo che l’autrice da al libro: Elena di Sparta, non di Troia come è più usuale chiamarla. Un racconto in prima persona sulla sua vita, dall’infanzia all’età matura, la sofferta Guerra di Troia e il suo rapporto con gli uomini.

Una donna del tutto moderna, un po’ ingenua, con pesi invisibili addosso. Michela Atzeni, la lettrice, ha un tono di voce che culla e che accompagna nella narrazione come una carezza.

 

Cassandra di Christa Wolf è uno dei titoli più noti per gli appassionati di mitologia greca moderna: l’autrice è sempre rientrata tra l’Olimpo – siamo in tema – delle autrici da recuperare assolutamente, perciò non appena l’ho visto disponibile in catalogo Audible non me lo sono lasciato sfuggire.

Lo affermo con certezza: per questo tipo di narrazione la versione audiolibro trovo sia la scelta migliore.

È un flusso di coscienza, il famoso stream of consciousness alla Joyce e alla Woolf, in un racconto straziante e poetico di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e figlia del re troiano Priamo.

La narrazione è senz’altro quella che più si avvicina allo stile epico classico: assenza di collocazione temporale, il tono a volte spiazzante; per questo ribadisco il consiglio di ascoltarlo in formato audiolibro, per me perfetto per questo genere.

 

Il silenzio delle ragazze tutt’ora in ascolto vede come protagonista Briseide, la schiava di cui Achille s’impossesserà durante la Guerra di Troia. Ascoltare la celebre impresa dal punto di vista non solo di una donna ma di una schiava è una storia completamente diversa. Procedo davvero curiosa.

 

Altri titoli più generici sul tema mitologia greca presenti su Audible che vi consiglio sono:

  • La Splendente di Cesare Sinatti
  • La serie “Mitologia greca” che in 15min circa approfondiscono un avvenimento o un personaggio noto.

 

 

 

Sabrina Turturro
sabrina.turturro@gmail.com

Sabrina Turturro | Bookish person. Photography and movie enthusiast. Art, travel and tv shows addicted. A dreamer. Instagram, Snapchat, Facebook: nebuladaphne nebuladaphne@gmail.com

No Comments

La tua opinione

Translate »